Sonno miglior medicina? Studio rivela che anche dormire troppo fa male [MEDICINA]


Il mix più micidiale? Dormire troppo ed essere inattivi. Uno studio dell’Università di Sydney, si legge sul Mail on line, svela che dormire più di nove ore per notte insieme a uno stile di vita sedentario durante il giorno e all’assenza di esercizio fisico può essere dannoso quanto fumare e bere alcol e può aumentare il rischio di morte prematura di quattro volte.
Melody Ding, autore dello studio, e il team di ricercatori hanno analizzato il comportamento di più di 230mila partecipanti a una ricerca condotta in Australia che ha analizzato le condizioni di salute durante l’invecchiamento. I comportamenti presi in esame, si legge sul quotidiano britannico, sono quelli già noti per aumentare il rischio di malattia: fumo, alcol, dieta povera e inattività. Gli esperti hanno aggiunto a queste variabili anche lo stare troppo tempo seduti e l’eccesso di sonno o la sua carenza. Hanno quindi valutato diverse combinazioni dei fattori di rischio per determinare quale mix ha più probabilità di aumentare il rischio di morte prematura. La conclusione di questa analisi è che il mix più ‘micidiale’ è dato da: sonno prolungato, stare troppo seduti e la mancanza di esercizio.
Tuttavia lo studio ha anche rivelato che un riposo di meno di sette ore per notte aumenta il rischio di morte prematura di quattro volte quando è combinato al fumo e a un’alta assunzione di alcol. Altre combinazioni preoccupanti comprendono l’essere fisicamente inattivi e dormire troppo; essere inattivi e stare troppo seduti; fumare e bere troppo. Adrian Bauman, co-autore dello studio, ha ricordato che le malattie non trasmissibili – tra cui cardiopatie, diabete e cancro – ora uccidono più di 38 milioni di persone nel mondo causando più morti delle malattie infettive. Un risultato che secondo i ricercatori dovrebbe orientare i programmi di salute pubblica al fine di ridurre i costi sociali delle malattie collegate agli stili di vita.

[Fonte http://www.adnkronos.com/salute/medicina/2015/12/12/sonno-miglior-medicina-studio-rivela-che-anche-dormire-troppo-male_Kk6AsuW7n4DYJ7jsq4W1zM.html?refresh_ce]