IL TORCICOLLO – FISIOTERAPIA

Il torcicollo di natura muscolare è una contrattura muscolare che può essere generata da cause molto diverse tra loro. A volte all’origine della contrattura ci può essere un’infiammazione, altre volte un problema dell’articolazione come accade spesso in conseguenza di un trauma, in altri casi ancora ci può essere una vera e propria patologia come l’ernia del disco a livello cervicale. Una posizione scorretta mantenuta a lungo, per esempio durante il lavoro, può sovraccaricare l’articolazione e causare dolori ricorrenti. 
La maggior parte delle persone prova sollievo se tiene il collo al caldo perché il dolore legato a una contrattura del muscolo viene in questo modo alleviato; al contrario chi soffre per un’infiammazione dovrebbe raffreddare la parte dolorante. Una volta scoperto quale rimedio dà sollievo, questo può essere utilizzato ogni volta poiché il torcicollo, nelle stessa persona, tende a ricorrere per le medesime cause.
Altrettanto importante è cercare di muovere la testa anche se l’istinto suggerirebbe di restare immobili: stare fermi riduce il dolore nell’immediato ma a lungo andare irrigidisce la muscolatura e lo aumenta. Sarebbe bene quindi, a intervalli di circa un’ora, fare movimenti con la testa in tutte le direzioni senza forzare.
Contro dolori e fastidi, in caso di episodi isolati, il rimedio più efficace e veloce sono i farmaci antidolorifici e i miorilassanti, che facilitano la risoluzione delle contratture e lo scioglimento delletensioni muscolari. Se i rimedi “fai da te” non bastano e se il torcicollo diventa un compagno frequente e più fedele del previsto, meglio affidarsi alle mani esperte del fisioterapista, per sottoporsi a manovre di terapia manuale e massaggi per velocizzare la guarigione, anche in fase acuta. Attraverso l’esame obiettivo si eseguiranno delle manovre dolci in via attiva e passiva di flessione, estensione e rotazione del collo per evidenziare i blocchi meccanici e la disfunzionalità muscolare.
Meglio prevenire che curare: evitare tutte le posture scorrette che possono sottoporre i muscoli del collo a “stress” o sforzi eccessivi, cause o complici del torcicollo, sia quando si lavora, sia quando si legge, si studia o si guarda la televisione.