LA RIABILITAZIONE PNEUMOLOGICA (O RESPIRATORIA)

La riabilitazione pneumologica (o respiratoria) è una disciplina che ha assunto un ruolo primario nel trattamento non farmacologico dei pazienti con malattie respiratorie ad andamento cronico. Si effettua attraverso esercizi di fisioterapia toracica, di allenamento dei muscoli respiratori in particolare e di allenamento fisico della muscolatura generale. La riabilitazione pneumologica è indicata per pazienti affetti da BPCO (bronco pneumopatia cronica ostruttiva) bronchite cronica, enfisema, bronchiectasie, asma bronchiale, fibrosi polmonare, oltre che per soggetti con disturbi respiratori del sonno e insufficienza respiratoria di qualsiasi origine. È inoltre utile per pazienti in attesa di interventi chirurgici, soprattutto al torace, o reduci da interventi chirurgici in genere.
Lo scopo di questa terapia è quello di ridurre la compromissione fisica e patologica, incrementare la performance fisica e mentale dei pazienti e favorirne il reinserimento sociale.
Viene programmato un percorso riabilitativo individualizzato, che prevede una serie di esercizi di fisioterapia muscolare in generale e dei muscoli respiratori in particolare.
Fisioterapia toracica:
comprende tecniche di drenaggio delle secrezioni bronchiali, tecniche di respirazione controllata, esercizi di stretching muscolare, mobilizzazione delle articolazioni.
Allenamento arti inferiori:
gli esercizi che coinvolgono principalmente la parte inferiore del corpo (quali il cammino libero, la pedalata su cyclette, la salita/discesa dei gradini) contribuiscono a rinforzare i muscoli delle gambe per aumentarne il tono muscolare e la flessibilità. Questi esercizi sono fondamentali per aiutare il paziente a muoversi più facilmente, più spesso e più a lungo.
Allenamento arti superiori:
l’allenamento della parte superiore del corpo aumenta la forza e la resistenza dei muscoli del braccio e della spalla, muscoli che forniscono un supporto alla gabbia toracica e che possono contribuire a contrastare le difficoltà di respirazione presenti. Questi esercizi possono anche aiutare in movimenti che, nella vita di tutti i giorni, richiedono l’uso delle braccia come portare pacchi, cucinare, trasportare oggetti, eseguire lavori domestici, praticare l’igiene personale.
Allenamento dei muscoli respiratori:
la debolezza dei muscoli respiratori può spesso contribuire a creare gravi problemi respiratori e spesso rende difficile la esecuzione del programma di esercizi; l’allenamento dei muscoli respiratori può migliorare la sintomatologia, e perciò la capacità di affrontare gli sforzi della vita quotidiana.