Over 65: quanto e a quale intensità camminare

In assenza di particolari disturbi deambulatori, le persone over 65 possono mantenersi in forma camminando. È una pratica sicura e piacevole, dalla quale trarre grandi benefici: non solo consente di bruciare le calorie, smaltendo i grassi accumulati, ma migliora anche la circolazione sanguigna e protegge l’apparato cardiovascolare. Ecco, dunque, qualche consiglio per svolgere questa attività nel migliore dei modi.

L’ideale sarebbe controllare l’orologio all’inizio del percorso, iniziando a camminare lentamente per poi aumentare progressivamente il ritmo (senza mai avere l’affanno però). I primi tempi cammina per una durata totale di 20-30 minuti (o anche meno se sei particolarmente affaticato). Più pratichi questa attività e maggiore è il tempo che dovrai impiegare nel farlo: un ottimo risultato sarebbe raggiungere i 45-60 minuti di allenamento al giorno.

Bisognerebbe camminare a una velocità di circa 4 km all’ora, raggiungendo questo obiettivo gradualmente. Per capire se stai passeggiando nel modo giusto, fai questa prova: se dopo 5-10 minuti di cammino riesci ancora a parlare senza sforzi particolari significa che la tua velocità è corretta.

Per trarre veramente beneficio dalla camminata, sarebbe meglio praticarla almeno 3/4 volte a settimana. Se te la senti, però, puoi anche farne di più. (Ok-salute)