Vuoi evitare dolore alla cervicale? Cammina in questo modo

Non solo un colpo d’aria o un movimento brusco possono bloccarvi il collo. Per proteggere le vostre vertebre cervicali, dovete anche fare attenzione anche alla postura, quindi a come camminate, come vi sedete e come state fermi quando siete in piedi. Mantenere una posizione corretta non è sempre facile e immediato, ma permette di salvaguardare il vostro benessere muscolare e prevenire contratture e rigidità. Ecco i nostri consigli.

Quando cammini, non incurvare la schienanon piegare il collo in avantinon chiudere le spalle e non portare indietro lo sterno, altrimenti favorirai tensione e affaticamento dei muscoli. La posizione corretta è contrarre leggermente l’addome e portare il petto verso l’alto, “obbligando” la schiena a stare dritta. La testa deve essere sempre eretta, le spalle allineate con le orecchie e il bacino. Distribuisci il peso del corpo su entrambe le gambe.

Cerca di evitare le situazioni che ti portano a stare fermo in piedi per molto tempo. Il massimo consigliato, per non far soffrire eccessivamente la colonna vertebrale, è di 10 minuti.

Se, per motivi di lavoro o per necessità, dovete stare in piedi per molto tempo, cercate di non stare fermi e di seguire alcuni semplici trucchiEvitate i tacchi alti, ogni tanto riposate un piede su uno sgabello basso per diminuire la pressione della schiena, cercate di non chinare spesso la testa per non caricare le vertebre cervicali e ogni dieci minuti alternate la gamba da appoggiare.

Un altro modo per proteggere la vostra cervicale passa dalla posizione delle braccia quando camminate: mantenete i gomiti leggermente piegati vicino al corpo, tenendo le mani e i polsi in linea retta con gli avambracci. Muovete le braccia come un pendolo, ma senza incrociarle in avanti o portarle più in alto del petto. (Ok-salute)