FitrWoman, la app per gestire il ciclo che fa vincere atlete e donne

(di Valentina D’Amico) – Tutte le atlete hanno sperimentato problemi nelle prestazioni legate al ciclo mestruale. Alcune, come la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, affermano di aver perso gare proprio per colpa sua.

Il ciclo non sarà più un problema per chi fa sport. Orreco, compagnia irlandese che opera nel campo della scienza e dello sport, ha inventato FitrWoman, una nuova app rivolta alle donne. FitrWoman è concepita per aiutare chi fa sport fornendo consigli alimentari e un programma di attività fisica studiato sulla base del ciclo mestruale mensile.

La app – la prima del suo genere – calcola le fluttuazioni mensili dei livelli ormonali fornendo raccomandazioni quotidiane come aumentare i livelli di ferro assunto nei giorni clou. Ogni giorno la app invia un alert con informazioni su metabolismo, estrogeni e livello di energia, pressione del sangue e sviluppo muscolare basati sul ciclo mensile dell’utente.

Grainne Conefrey, product development manager di Orreco, ha spiegato che la molla che ha spinto l’azienda a produrre la app è il fatto che storicamente non si sia mai parlato molto del ciclo mestruale e del suo impatto sulle donne che praticano sport.

Questa è una delle ragioni principali per cui le donne giovani abbandonano l’attività. Molte sanno che le oscillazioni nei livelli ormonali possono influenzare negativamente l’umore, il livello energetico e il modo in cui il corpo risponde a certi tipi di allenamenti. Però non sanno come controllare questi fattori.

La app FitrWoman è stata presentata la scorsa settimana alla Female Athlete Conference di Boston ed è ora disponibile per il download sull’iTunes App Store (www.fitrwoman.com) (Foxlife.it)