Nuova medicina germanica, ecco cos’è la ‘cura’ di Hamer [MEDICINA]

images

La nuova medicina germanica, nota anche come medicina di Hamer, è un tipo di cura alternativa che si propone di trattare patologie gravi come il cancro. Purtroppo, nonostante la sua diffusione, non c’è alcuna evidenza scientifica e non sono rari i casi di morte di chi si è affidato ad essa.

Ideata dall’ex medico tedesco Ryke Geerd Hamer, che ha proposto nel 1981 le basi di una terapia alternativa per la cura delle malattie, la cura è legata alla tragica morte del figlio provocata da un carcinoma al testicolo. Secondo Hamer esistono dei “conflitti biologici”, ovvero traumi ed eventi drammatici, che provocano tutte le malattie: per risolverle è quindi necessario risolvere anche tali conflitti.

Il pensiero dell’ex medico tedesco presenta numerosi punti in forte conflitto con le conoscenze mediche: ad esempio si sostiene che le metastasi sono un’invezione della medicina e che batteri e virus non sono dannosi per il nostro corpo, ma sarebbero addirittura fondamentali per la guarigione.

Nonostante le “stranezze”, comunque, potrebbe trattarsi di una medicina dai nuovi poteri nascosti e Hamer è sempre stato pronto a sostenere questo: secondo le sue dichiarazioni, sarebbero circa 30mila le persone guarite con il suo metodo, grazie all’altissima percentuale di successo: il 98% contro appena il 2% delle pratiche convenzionali. Il problema è che non vi è alcuna prova che tale metodo funzioni, né che le percentuali da lui riportate siano veritiere. Nessun dato scientifico, quindi; ma non è finita qui: purtroppo sono tante le testimonianze di persone che si sono affidate a questa medicina alternativa e che sono morte. Per tutti questi motivi, Hamer è stato dopo qualche anno (1986) rimosso dall’Ordine dei medici, anche se ha continuato a praticare abusivamente la sua professione  ed è stato anche arrestato più volte.

La nuova medicina germanica (o di Hamer) non è una medicina, ma una teoria alternativa non supportata dai dati. E non si tratta di una semplice bufala, ma di uno pseudorimedio molto pericolo che sono in tanti a seguire, con gravi rischi per la salute.

[Fonte http://www.today.it/scienze/medicina-germanica-hamer-cos-e.html]