Positiva la fisioterapia dopo chirurgia lombare ma letteratura non dà certezze [FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE]

La fisioterapia è in grado di migliorare la funzionalità e alleviare il dolore nei pazienti sottoposti a chirurgia lombare, ma gli studi in proposito sono di scarsa qualità. Le evidenze della letteratura sono state analizzate da studiosi de La Trobe University di Melbourne, in Australia, e hanno fornito informazioni utili per indicare ai ricercatori la direzione da prendere per ottenere risultati maggiormente significativi piuttosto che un aiuto concreto e utilizzabile direttamente nella pratica clinica. Servirebbero dunque approfondimenti riguardo alla tipologia, alla tempistica e all’intensità degli esercizi a cui sottoporre i pazienti.
I numerosi studi individuati con una prima ricerca si sono ridotti a quattro dopo una scrematura che ha eliminato quelli meno pertinenti: in particolare, tre di questi hanno messo a confronto un intervento fisioterapico aggiuntivo rispetto alla terapia standard.
Uno studio, condotto in Danimarca, ha documentato una diminuzione del dolore nei pazienti con un trattamento riabilitativo addizionale e anche una durata inferiore nella degenza in ospedale, ma le misure fornite non sono abbastanza precise per poter stabilire l’entità del miglioramento. Un altro studio, randomizzato, prospettico e svolto in Gran Bretagna, ha riscontrato, rispetto al gruppo di controllo, un anticipo di due settimane nel rientro all’attività lavorativa nei pazienti che erano stati sottoposti a mobilizzazione appena due ore dopo un intervento di microdiscectomia lombare; tuttavia, gli autori della revisione ritengono che le modifiche rispetto all’approccio standard siano state troppo modeste perché i risultati, pur positivi, siano davvero significativi. Le tecniche di mobilizzazione neurale sono state invece analizzate, sempre in Australia, nel Dalcross Private Hospital di Sidney, ma non si sono mostrate in grado di produrre miglioramenti significativi nei pazienti sottoposti a chirurgia vertebrale.

[Fonte http://www.orthoacademy.it/fisioterapia-chirurgia-lombare/]