Studio: La Fisioterapia NON ha nessun effetto sul mal di schiena [FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE]

Gli scienziati hanno hanno osservato in maniera approfondita gli effetti della fisioterapia, con risultati ben diversi dalle aspettative.
Una nuova ricerca ha scoperto un effetto inaspettato sul mal di schiena: più o meno nullo.
Secondo un rapporto del HealthDay News, il mal di schiena in realtà scompare da solo, e la terapia offre solo dei benefici molto limitati.
Nella ricerca sono state coinvolte 200 persone con mal di schiena, alle quali è stata assegnata in maniera random la fisioterapia o nessun trattamento entro un mese dall’inizio del disturbo.
Dopo un anno, si è scoperto che la differenza tra i due gruppi di pazienti non era poi molta, indipendentemente dal tempo trascorso.
Il capo della ricerca Julie Fritz della Università dello Utah ha affermato che i pazienti sottoposti a fisioterapia hanno avuto miglioramenti leggermente più rapidi, ma rispetto al miglioramento sperimentato con il semplice passare del tempo, la differenza era quasi impercettibile.
Per trattare il mal di schiena, la soluzione migliore è fare attività fisica, anche se ciò significa allenarsi con un dolore in corso.
Circa il 70% delle persone soffre di mal di schiena nell’arco della propria vita, e questo disturbo rappresenta il 5% circa di tutte le visite mediche.
La fisioterapia produce risultati solo a breve termine, mentre le cause profonde del mal di schiena si possono risolvere solo con una costante attività fisica.
Ciò non significa che la fisioterapia sia inutile. Essa può accelerare il processo di guarigione e dare sollievo dal dolore. Tuttavia non risolverà il problema cronico.
La lombalgia cronica è sinonimo di vita sedentaria. Unita ad una dieta poco equilibrata, essa può causare problemi profondi – come appunto il mal di schiena – che possono essere risolti solo con una maggiore attività fisica e una vita più attiva.
I risultati dello studio sono stati pubblicati nel Journal of American Medical Association.

FONTE [ http://www.salute-e-benessere.org/salute/studio-la-fisioterapia-ha-un-effetto-sorprendente-sul-mal-di-schiena-ovvero-nessun-effetto/ ]