VIDEOGAMES UTILIZZATI IN FISIOTERAPIA [FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE]

Riabilitazione motoria, logopedia, terapia occupazionale, tutti questi trattamenti possono già essere realizzati con l’ausilio di apparecchi digitali; sia in tablet o consolle con sensori di movimento. In un centro a San Paolo, i bambini usano i videogiochi per accelerare il recupero dopo un trauma avuto così presto nel corso della loro vita.
La terapia con l’uso deivideogames è anche indicata per adulti e anziani. Tuttavia, l’uso della tecnologia non sostituisce altre pratiche terapeutiche; integra solo il trattamento dato che prende il paziente da un’altra realtà, cambia l’umore della sessione e rende il recupero più stimolante.
Diagnosticato un cancro alle ossa, il giovane Alexander aveva il ginocchio sostituito con una protesi in titanio. Dopo ogni sessione di terapia fisica convenzionale, finisce davanti alla TV a rafforzarsi e rilassarsi… divertimento e risultati garantiti.
Sicuramente, la tecnologia ha trasformato il divertimento in un trend medico. Accelera il recupero del paziente, facilita molto la vita del medico. Si tratta di uno strumento pratico che fornisce soluzioni per educare il paziente, così da poter capire meglio l’ andamento del loro trattamento e rende più concreto quello che è spesso molto astratto, soprattutto per un bambino.
In Brasile, il numero di applicazioni specifiche sviluppate per qualsiasi tipo di terapia è ancora limitato. Ma i professionisti hanno imparato e hanno addirittura scelto una serie di giochi che si rivolgono alle varie funzioni al di là dell’ intrattenimento.
Gli scienziati del Medical College of Georgia, negli Stati Uniti, hanno scoperto che molti dei giochi per Nintendo Wii migliorano la rigidità, il movimento e le capacità motorie nei pazienti di fisioterapia. Ma a parte questo, hanno scoperto che la gameterapia era in grado di ridurre l’incidenza della depressione nei pazienti con malattia. Per il Parkinson gli sviluppatori di giochi stanno integrando e divulgando dei sensori, come il lettore biometrico e del battito cardiaco, giochi che permettono all’utente di compilare il racconto secondo il proprio stato mentale. Biofeedback viene chiamata la tecnica applicata, e può può insegnare alle persone come controllare meglio il nervosismo e l’ansia nella vita reale.