Laser terapia e Hilterapia

gelenkschmerzen

Il progresso tecnologico ha apportato negli ultimi anni enormi sviluppi nel campo dei mezzi fisici utilizzati dal fisioterapista. Fin dall’antichità sono state sfruttate sorgenti di energia di varia natura al fine di conseguire miglioramenti a scopo antalgico e/o antinfiammatorio. La Laser Terapia ne rappresenta uno dei capostipiti della moderna fisioterapia. L’acronimo L.A.S.E.R. (Light Amplification by Simulated Emission of Radiation) è da almeno 25 anni uno dei migliori strumenti in grado di trattare i tessuti corporei soggetti a patologia muscolo-scheletrica. Esso infatti  emette un fascio luminoso invisibile tale da essere concentrato in una zona corporea particolarmente profonda e circoscritta. I primi laser cosiddetti “a scansione” avevano  un azione moderatamente limitata; essi infatti erano scarsamente direzionabili, in quanto la luce emessa proveniva da un braccio fisso a dir poco mobile, e non molto adattabili alle soggettive condizioni patologiche del paziente, in quanto il tratto corporeo (Target Area) veniva scannerizzato in modo automatico e non personalizzato. La presenza ATTIVA del fisioterapista invece è fondamentale al fine di rendere il trattamento orientato verso il miglior risultato Bio-Stimolante. La nuova generazione dei Laser Neodimio YAG (NdYAG), oltre ad essere gestiti direttamente dal fisioterapista mediante specifici manipoli, sono notevolmente più potenti andando a generare un incremento dell’intensità di almeno 30-40 volte superiore rispetto al passato. Il nome NdYAG deriva dal potenziamento della luce da essi emessa attraverso una cella di Ittrio (Y), Alluminio (A) e Granato (G). Le  prestazioni di questa classe di Laser sono tali da consentire, in tempi di esposizione ridotti, effetti notevoli verso la riduzione dei processi infiammatori e conseguentemente della sintomatologia dolorosa. La Hilterapia® (High Intensity Laser Therapy) è una laserterapia NdYAG ancor più innovativa; progettata in Italia è stata per prima brevettata negli USA  dove ha ottenuto l’approvazione da parte della FDA (Food and Drug Administration).
La sua peculiarità consiste nella emissione di una particolare luce pulsata, con lunghezza d’onda di 1064 nm, in grado di arrivare notevolmente più in profondità rispetto gli altri Laser della sua categoria. In passato non era possibile somministrare una così alta dose di energia ai tessuti, in quanto avrebbe creato un effetto “ipertermico”, con il rischio di danneggiare seriamente gli strati più superficiali del derma. Questo ostacolo è stato superato grazie alla tecnologia Hilterapia® per cui la luce anziché in modo continuo viene generata ad impulsi. Gli effetti Foto-Meccanico, Foto-Termico e Foto-Chimico conseguenti permettono una notevole accelerazione dei processi biologici verso una veloce ripresa funzionale.
La sua efficacia è tale da trattare con successo patologie degenerative profonde, come ad esempio l’artrosi. Per mezzo di un particolare manipolo (DJD) la Hilterapia® può essere preposta per il trattamento verso la rigenerazione della cartilagine articolare ottenendo interessanti risultati in ambito istologico. Ulteriormente ha trovato anche un notevole riscontro nel trattamento delle patologie infiammatorie a carico dei tendini in esiti di trauma da sovraccarico funzionale come in caso di epicondilite, tendinopatia achillea o dei tendini della spalla ecc. . Anche nelle Lombo-Sciatalgie spesso è molto efficace. Soprattutto in uno stadio acuto dell’infiammazione la Hilterapia® è in grado di innescare più velocemente quei processi che inibiscono l’azione di mediatori chimici, come Citochine e Prostaglandine, che aggrediscono le strutture nervose coinvolte.
Questi riscontri sono rilevabili sia dalle prove di efficacia misurate in laboratorio sia dal contatto diretto e quotidiano con i nostri pazienti, i quali giovano in molti casi dei risultati ottenuti con questo particolare strumento. Per un maggior successo la terapia Laser deve comunque essere associata ad un mirato trattamento manuale ed ad una conseguente rieducazione funzionale.

[Fonte http://www.oksiena.it/le-specializzazioni-del-fisioterapista-42200.html]