Cesena, muore nell’atrio dell’ospedale dopo le dimissioni

Una donna di 62 anni è deceduta all’interno dell’ospedale Bufalini poco dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso dove era stata sottoposta ad accertamenti per un malore accusato nella mattinata di venerdì scorso. “Pensavamo che stesse bene, l’avevano appena dimessa, e dopo pochi minuti, nell’atrio dell’ospedale, si è accasciata a terra dicendo che provava un forte dolore al petto. Sono accorsi medici da ogni parte per provare a soccorrerla ma per lei non c’è stato più nulla da fare”.

E’ questo l’agghiacciante racconto di Piero Marini il compagno di Adalgisa De Simone, 62enne, titolare storica del negozio ‘Non solo caramelle’ in piazza della Libertà a Gatteo Mare. Venerdì mattina ore 8. Adalgisa si sveglia nella sua casa in piazza della Libertà, dove vive col marito e la figlia di 33anni, e lamenta un forte dolore tra il petto e il collo, e dolori alla gengiva. Il marito le porta il caffè a letto e la invita a stare a riposo un altro po’, “tanto il negozio può aspettare”.

Ma il dolore non passa. Adalgisa si alza, va in cucina e di nuovo chiama in soccorso il marito perché il male si fa sempre più acuto. Di qui la decisione di portarla in ospedale. I coniugi si recano al pronto soccorso di Cesenatico accompagnati anche dalla figlia Alessandra, l’unica nata dall’unione. 

Sempre secondo il racconto del marito di Adalgisa, pensionato da qualche anno, i controlli a Cesenatico durano un’oretta. “Ci hanno detto – spiega il pensionato – che era necessario fare un esame più approfondito a Cesena. E così siamo andati al Bufalini. Dove siamo rimasti fino alle 14. All’esito di tutti gli esami ci hanno detto che mia moglie stava bene, che poteva tornare a casa. Io a quel punto sono andato a prendere la macchina, mentre mia moglie e mia figlia si recavano presso il bar dell’ospedale per prendere qualcosa”.

Ma purtroppo al bar non ci sono mai arrivate. La donna di 62 anni ha lamentato un nuovo dolore, questa volta più forte dei precedenti, e in un attimo si è accasciata a terra. Immediatamente sono intervenuti alcuni medici, ma purtroppo i loro sforzi per soccorrerla e rianimarla sono risultati inutili. Per le circostanze particolari del decesso è stata aperta un’inchiesta della magistratura ed è stato disposto l’esame autoptico in programma per oggi. (Il Resto del Carlino)