Cos’è la Candida auris, il fungo che nel 2050 potrebbe uccidere più dei tumori

Nel giro di pochi anni potrebbe diventare una piaga mondiale. Per gli esperti il fungo Candida auris sarà più letale dei tumori. Uccide la metà dei pazienti in 90 giorni, è resistente a tutti i farmaci e persiste nell’ambiente.

Il fungo killer

Il New York Times lancia l’allarme dei Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (Cdc) in un articolo che sta rimbalzando sui media di tutto il mondo. La Candida aurisuccide in 90 giorni ed è resistente a qualsiasi trattamento farmacologico. Secondo uno studio commissionato dal governo britannico, se non si trovano nuove armi efficaci, nel 2050 super-germi e funghi come C. Auris saranno responsabili di 10 milioni di morti, più di quanto previsto per i tumori.

Cos’è e da dove viene

Il fungo Candida auris è stato identificato per la prima volta nel 2009 all’interno del canale auricolare di una donna giapponese di 70 anni. Da quel momento i medici hanno cominciato a registrare nuovi casi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Kenia, dall’India al Venezuela, passando per l’Australia. In Europa sono stati identificati 52 casi al Royal Brompton Hospital di Londra nel 2015 e altri 85 al Politècnic La Fe di Valencia, nel 2016.

Resistente ai farmaci

Il fungo killer è resistente ai farmaci che di solito vengono utilizzati per debellare le infezioni fungine, la sua origine resta oggi ancora un mistero. Gli esperti ipotizzano che sia il risultato di anni e anni di uso indiscriminato di terapie antibiotiche e antimicotiche, e non solo in clinica ma anche in agricoltura e negli allevamenti intensivi. Queste pratiche avrebbero favorito e accelerato la selezione di organismi resistenti ai farmaci.

Chi si ammala

Le persone colpite hanno un sistema immunitario debole, come anziani, bambini piccoli, pazienti con deficit immunologici o reduci da interventi chirurgici, diabetici e fumatori. Per ora non è ancora stato individuato il punto debole di Candida auris e, proprio per questo motivo, l’infezione potrebbe estendersi anche alle fasce sane della popolazione. (yahoo)