Influenza: quasi 3 milioni di italiani a letto con la febbre: i rimedi naturali più efficaci

Puntuale come ogni anno ad accompagnare la stagione invernale troviamo l’ influenza. A finire a letto a causa di questo malanno stagionale sono già 2,8 milioni di italiani.

Influenza: ultimi dati Influnet

Stando all’ultimo aggiornamento del rapporto Influnet da parte dell’isituto Superiore di sanità, risulta che nella terza settimana dal 14 al 20 gennaio 2019, il numero dei casi di influenza stimati nel nostro Paese è pari a 571 mila. In particolare il livello di incidenza in Italia è pari a 9,4 casi per mille assistiti.

L’aumento dei casi, in quest’ultima settimana, riguarda soprattutto i bambini di età inferiore ai 5 anni con una incidenza che è passata da 16 a 28 casi per 1000 assistiti. Insomma il picco epidemico stagionale atteso per la fine di questo mese si avvicina.

Coldiretti: i consigli per comnbattere l’influenza

La Coldiretti in questo finesettimana ha organizzato il primo Vitamina Day nei mercati di Campagna Amica di tutta Italia. La principale associazione degli agricoltori  nel suggerire alcuni rimedi naturali per combattere l’influenza, spiega che è provato da molti studi sull’argomento:

“che una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali sia una validissima alleata contro le malattie da raffreddamento e non c’è dubbio che l’alto contenuto di questa vitamina negli agrumi, ma anche nei kiwi, ha un effetto benefico contro le scorie (radicali liberi) che annientano l’organismo e che sono prodotte, proprio dal nostro corpo, in grandi quantità proprio nel periodo invernale”

Insomma via libera alla frutta contenente la vitamina C, un vero e proprio toccasana per la salute. La Coldiretti in particolare suggerisce di:

“preferire gli agrumi e tutta la frutta e verdura di stagione, preparando spremute e centrifugati”

rispetto alle sostanze multivitaminiche che vanno tanto per la maggiore, soprattutto tra i giovani. Gli agrumi ad esempio rappresentano un rimedio molto semplice contro il mal di gola, uno dei sintomi dell’influenza. Per contrastarlo si consiglia di:

“fare gargarismi con succo di due limoni diluiti in mezzo bicchiere d’acqua e sale, contro il raffreddore basta tagliare un limone in due, versarne un po’ di succo nel palmo della mano e aspirarlo. La fastidiosa tosse, invece, può essere sedata poi bevendo il succo di un limone con un cucchiaio di miele”.

Per la gola infiammata invece la Coldiretti consiglia di fare degli sciacqui con infuso di acqua bollente e foglie di basilico fresco, o in alternativa 6 cucchiai di aceto mele aggiunto a mezzo bicchiere di acqua. Si tratta di rimedi che provengono dalla cultura contadina che possono rivelarsi utili per il trattamento di queste affezioni stagionali, in primis l’influenza. (kontrokultura)