Artropatia emofilica, ecco perchè l’Hilt Terapia è così importante [FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE]

L’artropatia emofilica, dovuta ai ripetuti sanguinamenti a carico delle articolazioni, è una delle complicanze maggiormente invalidanti dell’emofilia. Circa l’80-90% degli episodi emorragici avviene a livello delle articolazioni più grandi, determinando una ipertrofia sinoviale che, gradualmente, porta alla distruzione dell’articolazione causando l’artropatia emofilica.
Per prevenire sanguinamenti in caso di attività sportiva è bene sottoporsi a un regime personalizzato di profilassi tramite i devices oggi disponibili. Oltre ai devices per programmare la profilassi, anche a livello fisioterapico sono utilizzabili tecniche e strumenti per il trattamento dei sanguinamenti. A questo proposito Affaritaliani.it ha sentito il dottor Fausto Arcuri, che ha studiato alcuni casi clinici relativi all’impiego  della Hilt Terapia, che si basa su un’esclusiva emissione laser ada alta intensità (HILT, Hight Intensity Laser Therapy). Insieme a un programma riabilitativo personalizzato l’Hilt Terapia determina un significativo miglioramento della qualità della vita del paziente, una progressiva riduzione del dolore cronico ed un aumento del trofismo muscolare.

Si tratta di un laser particolarmente importante per il paziente emofilico perchè riesce a togliere l’infiammazione in breve tempo ed è un trattamento che si può fare anche dopo un episodio emorragico che in due o tre sedute concede un beneficio immediato.

Dobbiamo considerare che parliamo di pazienti affetti da artropatia cronica che stanno constantemente male e che quando hanno un’infiammazione il dolore diventa subito di livello alto e diminuisce la mobilità delle articolazioni, aumentando la disabilità. Tutto questo col tempo fa peggiorare la qualità di vita del paziente che pian piano evita di svolgere le normali attività della vita quotidiana, come uscire con la famiglia o andare a fare la spesa. La fisioterapia nei pazienti emofiliaci migliora la qualità della vita e l’hilt terapia è importante perchè velocizza questi processi di miglioramento, facendo diminuire il dolore in breve tempo.

Seguiamo dei protocolli che sono stati studiati attraverso l’analisi di alcuni pazienti sottoposti all’hilt trerapia tenendo conto di alcuni parametri specifici che poi vengono applicati ai singoli casi. Siamo stati formati per adoperare l’hilt terapia con i pazienti emofiilici proprio perchè  non devono essere danneggiate ulteriormente le articolazioni. Il paziente dovrebbe sempre fare la profilassi prima del trattamento fisioterapico e poi fare la terapia.

[Fonte http://www.affaritaliani.it/sport-emofilia/artropatia-emofilica-ecco-perche-hilt-terapia-cosi-importante-390355.html]

G
M
T
Detect languageAfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu
AfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu
Text-to-speech function is limited to 100 characters