Il cerotto israeliano per leggere le emozioni

Il-cerotto-israeliano-per-leggere-le-emozioni

La Prof.ssa Yael Hanein, Direttrice del Centro di Nanoscienze e Nanotecnologie dell’Università di Tel Aviv, ha sviluppato un cerotto autoadesivo che, posto sulla pelle come i tatuaggi temporanei per bambini, segue l’attività elettrica dei muscoli per diverse ore.

Il nuovo patch, facile da usare e accessibile a tutti, non interferisce con le attività quotidiane degli utenti e permetterà di mappare le emozioni ma anche migliorare i processi di cura e riabilitazione.

Lo studio, condotto nell’ambito di un progetto europeo con il supporto parziale del consorzio per la ricerca tecnologica per il trattamento delle malattie del cervello del Ministero dell’Economia israeliano, è stato recentemente presentato come parte di un progetto di ricerca internazionale sulla nano-medicina presso l’Università di Tel Aviv.

Secondo la Prof.ssa Hanein, il nuovo cerotto rende superfluo l’uso di quel gel freddo utilizzato per aumentare la conduttività degli elettrodi durante gli esami medici, come gli elettrocardiogrammi.

L’etichetta elettronica è realizzata con una combinazione sorprendente di avanzate e un prodotto più semplice possibile: i tatuaggi temporanei utilizzati dai bambini.

Queste le parole della Pro.ssa Hanein:

Ci siamo affidati a materiali disponibili e metodo convenzionali di stampa industriale per abbreviare il più possibile il processo di sviluppo.

Un importante e possibile uso di questo cerotto, attualmente in fase di sviluppo, è la mappatura delle emozioni:

La capacità di identificare e mappare le emozioni della gente ha molti potenziali usi. I giornalisti, i pubblicitari, gli investigatori, tutti vogliono testare le reazioni delle persone ai prodotti o alle diverse situazioni.

Attualmente, in assenza di precisi strumenti scientifici di misurazione, ci si basa su elementi soggettivi. Molti ricercatori di tutto il mondo stanno cercando di sviluppare metodi per identificare le emozioni analizzando le espressioni faciali, basate essenzialmente sull’analisi di foto de viso utilizzato software intelligenti.

Questo patch può fornire una soluzione semplice e pratica: monitorare espressioni ed emozioni rilevando i segnali elettrici ricevuti dai muscoli facciali.

Secondo la ricercatrice, parte delle espressioni e delle emozioni negli adulti sono spontanee e sincere ma altre sono forzate e finte.

La capacità di mappare un’emozione è uno strumento che di solito si usa molto in psicologia.

Sempre secondo la Professoressa, il cerotto può avere anche molte altre applicazioni. Recentemente i ricercatori dell’Ichilov Hospital di Tel Aviv ne hanno utilizzato uno per monitorare l’attività muscolare in pazienti affetti da malattie neurodegenerative e disturbi del movimento, nello stato di veglia e di sonno. Nel settore dei trasporti, sarà possibile monitorare i parametri fisiologici che indicano l’attenzione dei conducenti, impostando il cerotto su alcuni muscoli specifici.

Nella riabilitazione, può aiutare i pazienti con lesioni cerebrali a migliorare il controllo dei loro muscoli e a coloro che hanno subìto un’amputazione, ad adattare la protesi con i muscoli esistenti. Inoltre consentirà ai chirurghi di monitorare l’attività cerebrale dei pazienti durante le operazioni al cervello.

Il cerotto è composto da 3 elementi:

  1. Elettrodi in carbonio
  2. Una superficie adesiva
  3. Una struttura per le prestazione dell’elettrodo.

Il risultato è un dispositivo elettronico efficiente che registra un segnale forte e stabile per ore senza irritare la pelle.

Il patch è stato presentato per la prima volta come parte di un laboratorio di ricerca internazionale che si è tenuto nel mese di giugno all’Università di Tel Aviv e a cui hanno preso parte i ricercatori dei più grandi atenei del mondo tra cui , Carnegie Mellon, Università di Chigago e Università del Michigan, così come importanti istituti di ricerca di Israele e Italia.

[Fonte http://siliconwadi.it/il-cerotto-israeliano-per-leggere-le-emozioni-2516]