CHINESITERAPIA

Chinesiterapia (o Kinesiterapia) significa terapia del movimento, è un trattamento che viene fatto a seguito immobilizzazioni prolungate (ingessature e applicazione di tutori), interventi di chirurgia,  traumi, e in tutti i casi nei quali l’ articolazione ha difficoltà a svolgere i normali movimenti e le naturali capacità fisiologiche risultano limitate, anche a livello muscolare.
E’ efficace anche nei casi di malattie delle articolazioni, poichè ne permette una normale attività sia delle articolazioni che dei legamenti, che altrimenti andrebbero lentamente a bloccarsi, apporta benefici all’ apparato respiratorio, alla circolazione sanguigna ed al metabolismo, contribuendo alla prevenzione di patologie più gravi ed a migliorare quelle già esistenti.
Utilie anche in gravidanza, come preparazione al parto e nel postpartum per riattivare il tono muscolare dell’ addome e della zona pelvica.
Oltre a migliorare la salute agisce anche sul benessere, nel caso in cui venga utilizzata per sciogliere la tensione muscolare procurata dallo stress.
Chinesiterapia passiva
Questi esercizi tendono a promuovere la conservazione dell’escursione articolare quando per vari motivi il paziente non è in grado o non deve attivarsi autonomanente nella mobilitazione. Il Fisioterapista applica delle tecniche di cura tramite un movimento attivo e il paziente riceve la terapia passivamente, senza alcuna partecipazione motoria volontaria.
Chinesiterapia attiva
Questa tecnica utilizza il movimento provocato dall’attività muscolare di un paziente con un preciso obiettivo terapeutico. La kinesiterapia attiva è indicata nei postumi di lesioni muscolari, articolari o scheletriche, in cui i limiti del movimento sono condizionati da un’insufficienza delle parti attive.
La kinesiterapia è fondamentale nei percorsi di riabilitazione post trauma e post intervento chirurgico e per modificare posture viziate e scorrette.