Il gomito del cellulare

Avverti un formicolio e una perdita di sensibilità nel dito anulare e mignolo? Hai difficoltà ad aprire i barattoli e senti dolore quando stringi la mano alle persone? Potresti essere affetto dalla patologia del tunnel cubitale. Cerchiamo di evidenziare tutti i sintomi legati a questa malattia in modo da capire se è il caso di rivolgersi ad uno specialista per una visita di controllo.

I sintomi della Sindrome del tunnel cubitale sono vari e si evolvono a seconda dello stadio della patologia: formicolio, intorpidimento, parestesia, dolore diffuso, difficoltà nel tenere a lungo il gomito piegato, ipostenia, paralisi dei muscoli della mano.

Inizialmente si manifesta con un lieve intorpidimento e formicolio diffuso all’avambraccio e alla mano con una perdita di sensibilità (parestesia) delle ultime due dita della mano, mignolo ed anulare. Con il tempo inizia a comparire un intenso dolore nel gomito ed una diminuzione della forza muscolare della mano stessa (ipostenia).

Alcuni pazienti avvertono una sensazione di punture a spillo oppure di freddo sul lato interno della mano colpita dal fenomeno. Questi sintomi in genere si manifestano quando il soggetto è a letto o quando non muove il braccio per un certo periodo di tempo.

La persona colpita si rende conto di non riuscire più a tenere a lungo il gomito in posizione piegata. In questo modo iniziano a diventare difficoltose le normali attività quotidiane come telefonare, guidare, scrivere o stringere la mano ad una persona.

Quando l’ipostenia muscolare inizia a diventare importante si hanno difficoltà a stringere gli oggetti, ad aprire un barattolo e a tenere qualcosa tra le mani per lungo tempo. In pratica ci inizieranno a cascare in terra gli oggetti che teniamo in mano.

Se la patologia non viene curata in tempo con terapie opportune, tutti i sintomi ad essa associati che inizialmente si presentano in modo intermittente iniziano a diventare costanti e a provocare problemi per tutto l’arco della giornata.

In seguito la situazione generale nervosa e muscolare del braccio colpito può peggiorare fino a diventare cronica, con la perdita totale della sensibilità e una paralisi dei muscoli della mano.
Le cause della Sindrome del tunnel cubitale

Ricordiamo che questa malattia è provocata dalla compressione del nervo ulnare del gomito. Tale compressione può essere idiopatica, e quindi non essere legata ad una causa specifica, oppure è correlata a cause meccaniche legate al lavoro, ad un movimento ripetitivo svolto più volte nell’arco della giornata e a traumi sportivi. A volte può dipendere da altre patologie come artrosi, valgismo del gomito e arteriti (vasculiti e infiammazioni delle arterie).

Anche i musicisti ne sono spesso colpiti in quanto tengono a lungo il gomito flesso per suonare il loro strumento preferito, in particolare flauto traverso, saxofono, violino e pianoforte.

Proprio a causa del legame tra questa patologia e la postura scorretta viene spesso definita come “gomito del telefonista”, “gomito del camionista” ed ultimamente “gomito del cellulare”. Infatti sono in aumento i casi di giovani colpiti dalla sindrome del tunnel cubitale a causa dell’utilizzo eccessivo del cellulare e del tenere per lungo tempo il gomito piegato per telefonare.

[Fonte http://www.idoctors.it/blog/sindrome-del-tunnel-cubitale-sintomi-e-cause/]