La Fisioterapia uroginecologica [FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE]

La fisioterapia uroginecologica è la branca della fisioterapia che si dedica al miglioramento, cura e prevenzione di diversi disturbi del pavimento pelvico.
Per trattare questi problemi utilizza tecniche di fisioterapia tra cui il biofeedback, l’ elettrostimolazione, tecniche manuali endocavitarie. Può aiutare: incontinenza urinaria (perdita involontaria di urina transitoria, causa stress, misto, instabilità vescicale), prolasso (causa secondaria quindi dovuta all’ indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico -cistocele, uretrocele, enterocele e rettocele-), e post parto (preparare i muscoli del pavimento pelvico per evitare possibili conseguenze traumatiche che coinvolgono la gravidanza e il parto, avere un maggior controllo sul proprio corpo e a diventare consapevoli dei muscoli che aiuteranno al momento del parto,  recuperare le conseguenze di una gravidanza e del parto sul corpo), cicatrici dolorose dovute ad episiotomia o strappi (a volte durante il parto una scarsa distensione dei tessuti o l’improvvisa comparsa della testa del bambino può richiedere una episiotomia o provocare uno strappo, con conseguente sutura e cicatrice da trattare se necessario.
Il trattamento Fisioterapico uroginecologico è una combinazione di trattamenti di terapia fisica con vari esercizi da poter fare anche a casa.
Il tempo di trattamento dipende dal grado di evoluzione del problema, ma in genere un miglioramento si potrà notare 2/4 mesi di trattamento.