Spondilolistesi lombare: esercizi da fare a casa

spondilolist

La spondilolistesi lombare è una patologia del segmento lombare della colonna vertebrale caratterizzata da un scivolamento di una vertebra su un’altra con perdita dei normali rapporti anatomo-funzionali. Se lo scivolamento della vertebra superiore avviene in senso ventrale o anteriore si parla di anterolistesi; in caso di scivolamento dorsale o posteriore si parla di retrolistesi. La maggior parte della spondilolistesi sono delle anterolistesi. Sebbene possano essere coinvolte tutte le cinque vertebre lombari, quelle più frequentemente implicate, per motivi di natura biomeccanica, sono la IV e la V lombare. Se è la IV vertebra lombare a scivolare in direzione ventrale sulla V vertebra sottostante si determina una “anterolistesi L4-L5”; se invece è la V vertebra a scivolare, sempre in direzione ventrale, sull’osso sacro ci si trova davanti ad una “anterolistesi L5-S1 o lombo-sacrale”. Nei casi più lievi, una terapia riabilitativa, composta da ginnastica dolce e correzione della postura, è ideale per ridurre il dolore. Alcuni esercizi da fare a casa:

  • Esercizi per potenziare gli addominali (crunch): sdraiati per terra appoggiate il polpaccio ad un supporto, che può essere una sedia o un pouf, affinché il ginocchio formi un angolo di 90 gradi. Posizionate le mani dietro al collo e senza sforzare la schiena, ma solo contraendo gli addominali, risalite di qualche cm, poi rilassate. Tre serie da 10.
  • Stretching: sdraiati a terra, con le gambe stese, portate un ginocchio al petto e cercate di tirare un pochino con le mani. Alternate ovviamente, senza sollevare mai la schiena.
  • Allungamento: in ginocchio con la schiena parallela alla terra e le mani in linea con le spalle, allungate la gamba destra indietro e il braccio destro avanti e mantenete la posizione. Idealmente dovrebbero essere tutti sulla stessa linea. Poi ripetete l’esercizio dall’altra parte. Tre serie da 10.
  • Allungamento sulla schiena: è uguale all’esercizio di prima, ma va svolto da sdraiati, con le gambe piegati e le braccia lungo i fianchi. Ora allungate la gamba destra e il braccio destro sopra la testa. Tirate come se doveste arrivare a prendere o toccare qualcosa con il piede. Ripetete con la parte sinistra. Tre serie da 10.

[Fonte http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/546846/spondilolistesi-i-migliori-esercizi-da-fare-a-casa]