3D FAM stampa organi in silicone pre-operatori per chirurghi e medici

ORGANI-3D-3

Come abbiamo visto altre volte la stampa 3D ha offerto un modo avanzato e tattile di interagire con i piani e modelli chirurgici a tirocinanti e professionisti nel campo medico . Gli organi , le  ossa, e le anatomie stampate in 3D  hanno aiutato chirurghi e medici  che si preparano per procedure complesse o nella formazione per conoscere meglio il corpo umano.

San Draw, Inc., una società di soluzioni di stampa 3D, spera di promuovere la capacità di stampa 3D per aiutare la formazione medica attraverso il suo sistema innovativo di stampa 3D chiamato  FAM.

FAM,( acronimo che sta per Full-color, Adjustable hardness, and Multi-material  cioè colore pieno, durezza regolabile, e  multi-materiale), è un sistema sviluppato da Gary Chang e Michael Lu, due laureati della Stanford University, fondatori della società.

L‘innovativo sistema di stampa 3D è stato progettato per creare modelli multi-colore di silicone, un materiale flessibile e tattile che può assomigliare alla pelle e ad altri materiali organici, ideale per educare gli studenti di medicina, e i pazienti stessi

La educazione medica dipende spesso da schemi che si trovano nei libri e nei vari trattati mendici ma gli studenti e i pazienti necessitano di qualcosa che si possa uò tenere in mano per capirne veramente la forma e le funzioni e questio è esattamente quello a cui La tecnologia  FAM può dare una risposta.

FAM, attinge dalla  stampa a getto d’inchiostro CMYK, cioè è in grado di stampare 3D a colori e dal momento che la stampante 3D utilizza silicone, che si solidifica da liquido a solido senza  fusione del materiale, la macchina può anche stampare a differenti durezze, regolando la struttura interna del modello, e cambiando il tipo di silicone.

Questo è un vantaggio evidente rispetto alle tradizionali  tecnologie di stampa FDM , che non possono avere diversi gradi di durezza. La stampante FAM 3D di San Draw ha un volume relativamente grande di stampa di 300 x 200 x 150mm, ed è in grado di combinare diversi tipi di materiale siliconico in una singola stampa, e mentre la tecnologia ha vaste applicazioni in una serie di settori, è sicuramente  il settore medico quello che piu’ intersessa l’azienda che sta gia pensando di introdutrre in futuro protesi in silicone stampate in 3D.

San Draw ha recentemente presentato la sua stampante 3D FAM al CES di Shanghai ,Asia lo scorso maggio. Lì, l’azienda ha  presentato i vantaggi che la sua tecnologia potrebbe dare alla comunità medica, per i modelli chirurgiche e la formazione.

[Fonte http://www.stampa3dstore.com/3d-fam-stampa-organi-in-silicone-pre-operatori-per-chirurghi-e-medici/]