Con scarpe da corsa super-ammortizzanti più lesioni a corridori

Studio Usa, maggiore probabilità di fasciti e fratture tibia

Un tipo di scarpe da corsa, quelle massimaliste (che aumentano l’ammortizzazione) possono aumentare le lesioni dei corridori. E’ questo il risultato di una ricerca dell’Oregon State University che è stata pubblicata sull’Orthopaedic Journal of Sports Medicine. Le scarpe da corsa massimaliste offrono una maggiore ammortizzazione, in particolare nella regione dell’avampiede a livello dell’intersuola, e hanno guadagnato popolarità da quando sono state introdotte nel 2010.

L’uso di questo genere di scarpe ha portato a una maggiore probabilità di lesioni, come la fascite plantare e le fratture da stress alla tibia.
Nello studio i ricercatori hanno valutato gli impatti sui piedi e sulle gambe dei corridori prima e dopo una corsa simulata di 5.000 metri su un tapis roulant. Ogni soggetto indossava una scarpa da corsa neutra per un test e poi, dopo un periodo di attesa di 7-10 giorni, ripeteva la procedura con una scarpa massimalista.

“Siamo rimasti sorpresi da questi risultati – ha dichiarato Christine Pollard, docente di kinesiologia – Pensavamo di vedere il contrario: in genere, l’aumento dell’ammortizzazione si traduce in una riduzione dell’impatto e della velocità di caricamento della forza di reazione verticale al suolo.
Sospettiamo che la grande quantità di ammortizzazione sull’intera intersuola induca i corridori a fare affidamento più sulla scarpa che sulle proprie strutture interne per attenuare queste forze”. (Ansa)