Posizione nel sonno, quando la salute è a rischio

Dormire è fondamentale al fine di condurre una vita sana. Quando il sonno manca, le conseguenze posso essere tante. Dolori e malumore sono all’ordine del giorno. Passare una notte in bianco non è però solo un qualcosa di fastidioso: stando a quanto riporta il Daily Mail sarebbe infatti anche pericoloso. Assumere posture scorrette, soprattutto per chi soffre di alcune patologie come mal di schiena, reflusso gastrico, raffreddore etc. potrebbe peggiorare la situazione. La soluzione? A volte è più semplice di quanto si possa immaginare: al fine di sentirsi meglio basterebbe infatti cambiare posizione nel sonno.

Posizione nel sonno: attenzione al reflusso gastrico

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo che sviluppa un fastidioso senso di bruciore al petto. Onde evitare disagi durante la notte, una volta a letto, bisognerebbe dormire sul fianco, con le braccia davanti. Le ginocchia, invece, dovrebbero essere piegate e leggermente sollevate verso l’addome.

Bisogna evitare di fare pressione sullo stomaco.“Sarebbe buona abitudine alzare la testiera del letto di pochi centimetri. Questa soluzione potrebbe alleviare i sintomi”- ha detto al The Mirror il Dott. John de Caestecker, consulente gastroenterologo di Leicester. Ebbene sì, appellarsi alla forza di gravità eviterebbe che gli acidi dello stomaco possano risalire nell’esofago.

Dolori alla schiena

Una cattiva postura può peggiorare i problemi alla schiena e alla colonna vertebrale. Bisogna dunque stendersi nel letto e mettere le braccia davanti a sé piegando leggermente le ginocchia. Il tutto cercando di mantenere i fianchi in linea con il resto del corpo evitando dunque di piegarsi verso l’interno. Potrebbe risultare utile, inoltre, posizionare un cuscino tra le ginocchia.

Congestione nasale

Non bisognerebbe dormire sulla schiena se si ha il raffreddore. Sarebbe meglio sdraiarsi sul fianco e, avvalendosi di cuscini extra, tenere leggermente alzata la testa. Così facendo si andrebbe a ridurre la congestione nasale.

Torcicollo

Al fine di evitare dolori e fastidi, sarebbe bene dormire sulla schiena con il collo più dritto possibile.

Digrignare i denti

Sono tanti coloro che, per motivi di varia natura, sono soliti digrignare i denti durante la notte. Il che, al risveglio, può essere causa di forti mal di testa. Posizionandosi sulla schiena, i muscoli della mascella dovrebbero rilassarsi naturalmente con la forza di gravità. Sarebbe opportuno, inoltre, tenere le braccia dritte ma rilassate.

Russare

Come smettere di russare? Se la posizione nel sonno supina favorisce questo disturbo, per evitarlo basterebbe dormire a “pancia in su”. In realtà questa soluzione non è sempre ottimale per il proprio stato di salute: “Quando si è distesi sul davanti, troppi (ma anche pochi) cuscini influiscono sulla posizione del collo e lo mettono fuori allineamento rispetto alla colonna vertebrale. Così facendo aumenterebbe la probabilità di compressione dei nervi, soprattutto nelle persone anziane” – ha affermato Sammy Margo, autore de testo “The Good Sleep Guide”.