Stretching e focusing

Per stare e bene in salute dovremmo svolgere regolarmente attività fisica, tutti e a qualunque età. Ma chi lo fa, molto più di chi è sedentario, può essere vittima di infortuni e lesioni: problemi spesso dovuti al fatto che non si pone abbastanza attenzione alla fase di riscaldamento. Lo stretching, cioè l’attività di allungamento muscolare, serve proprio per contrastare rigidità e tensione dei muscoli. Ne parla in un’intervista il Dottor Riccardo Ceccarelli, medico sportivo e direttore di Formula Medicine.

FOCUSING
Vista l’importanza della fase preparatoria all’attività sportiva vera e propria, più che parlare di stretching si dovrebbe ragionare in termini di “focusing”, spiega Ceccarelli. Ovvero stretching fatto con intelligenza: questo significa dedicarsi all’allungamento muscolare prendendo in considerazioni tre parametri: quello muscolare, posturale e della respirazione.

MUSCOLO
Spesso lo stretching è fatto chiacchierando con gli amici: in realtà bisognerebbe ascoltare quello che i muscoli ci dicono in risposta ai movimenti che facciamo. Se l’allungamento effettuato causa dolore, bisognerebbe ritrarsi dalla posizione, poiché è necessario lavorare sulla tensione muscolare senza causare sensazioni fastidiose o di dolore vero e proprio.

POSTURA
Per allungare bene un muscolo bisogna mettersi nella posizione giusta e poi mantenerla almeno alcuni secondi, consiglia ancora Ceccarelli. Se non si sa bene quale postura assumere, o si ondeggia, il muscolo non si tende nel modo corretto ed è molto probabile che lo faccia con inutile dolore.

RESPIRAZIONE
Ceccarelli pone attenzione anche alla respirazione, che deve essre “lenta e controllata”, perché così “favorisce la concentrazione e consente di mantenere al meglio la postura necessaria per allungarsi correttamente”. Anche per questa ragione bisognerebbe evitare di chiacchierare durante la fase di stretching/focusing.

[Fonte http://www.quotidiano.net/benessere/corpo%20e%20mente/stretching-svolto-correttamente-aiuta-a-ridurre-infortuni-e-stiramenti-1.2821748]