Run Walk Run, l’allenamento senza stress per rimettersi in forma

Un training ideato da un maratoneta per chi non ama correre. Lo sport trova sempre il giusto compromesso, anche nel paradosso. RWR è un’attività aerobica equilibrata che tutti possono praticare senza troppa fatica e con tanta soddisfazione. Per vivere la vita all’insegna della salute e del benessere fisico e mentale, scopriamo quali sono i vantaggi e le possibilità del Run Walk Run.

Run Walk Run, l’allenamento senza stress per rimettersi in forma

Il suo nome ne anticipa il ritmo: correre, camminare, correre. L’idea è nata dall’esperienza decennale di Jeff Galloway, ex maratoneta olimpico. Il segreto di questo training sono proprio le sessioni alternate di camminata e di corsa che permettono di allenarsi senza faticare troppo. Il Run Walk Run abitua il fisico allo sforzo ma senza stress, un allenamento impegnativo ma poco faticoso che permette anche alle persone meno allenate di praticare sport e approcciarsi al running.

I vantaggi di questo metodo sono per il corpo e per la mente. Praticare un’attività fisica “fattibile” permette di non demotivarsi alla prima sessione e di non gettare le armi. Il RWR testa la propria resistenza con l’obiettivo di migliorare sempre di più.

Approfittiamo delle belle giornate di sole di primavera per seguire i consigli di Jeff. Sperimentiamo questo training iniziando a correre a passo lento per 5 minuti e alternare poi con una camminata di 2 minuti. 5-2 per mezz’ora. L’obiettivo iniziale è quello di aumentare di 5 minuti il tempo totale di allenamento ogni due sessioni ma anche 30 minuti di quest’attività permettono di tonificare i muscoli del corpo e migliorare la respirazione. Il Run Walk Run è un’attività dolce che non alza il battito cardiaco, questo permette di bruciare i grassi in eccesso più velocemente.

Per dimagrire o mantenere la forma fisica, gli esperti consigliano di praticare questo allenamento almeno 3-4 volte la settimana. La costanza è la base per ogni training, RWR compreso. Un beneficio per il corpo ma anche per la mente perchè ha la capacità di stimolare le endorfine azzerando lo stress. Un altro vantaggio da non sottovalutare è anche la riduzione del rischio di infortuni alle zone del corpo più sollecitate durante la corsa come le ginocchia, le caviglie e la schiena.

Il Run Walk Run non è un allenamento per soli principianti. Anche i runner esperti possono beneficiare del metodo per “recuperare” dopo una sessione intensa e non perdere di vista gli obiettivi. Bastano intervalli da 1-2 minuti ogni 5-10 minuti di corsa. Un’attività da alternare alla solita andatura per scaricare i muscoli e non affaticare i tendini.

[Fonte http://www.cno-webtv.it/run-walk-run-lallenamento-senza-stress-rimettersi-forma/]